Aggiungere motori di ricerca in Google Chrome

chrome-logo

Ovvi vi voglio parlare di una funzionalità che reputo davvero essenziale per rendere appagante al 100% la navigazione, e soprattutto la ricerca nel web. Ne avevo già parlato moltissimo tempo in questo post, riferito però ad Opera.

Col tempo ho tuttavia abbandonato Opera (browser che ritengo ancora ottimo) per passare a Chrome. E solo recentemente ho cominciato a sfruttare la gestione dei motori personalizzati al meglio.

Tramite la omnibox di Chrome sarà quindi possibile effettuare una ricerca in un determinato sito utilizzando un semplice pattern. Ad esempio scrivendo nella omnibarra "a cuffie", dirò a Chrome di effettuare una ricerca con il valore "cuffie" su Amazon, ad esempio.

Per ottenere questo risultato vi basterà andare su qualunque sito e ricercare la text box di ricerca. Ora vi basterà premerci sopra con il tasto destro e selezionare "Aggiungi come motore di ricerca". Nella finestra che apparirà vi basterà dare il nome al motore di ricerca (di default prende il nome del sito), il carattere o la stringa che verrà usato come pattern di ricerca e infine URL per effettuare la ricerca, quest'ultimo verrà preso in automatico e farà fede alla casella di testo selezionata. Ognuno di questi tre campi è personalizzabile, potete quindi sbizzarrivi. 😉

Ad esempio uno dei motori personalizzati da me creati è la ricerca di una stringa all'intero di una specifica categoria del mio account Google Reader (finché ci sarà un Google Reader =(). Per poter fare tale operazione dovrete andare nelle impostazioni di Chrome e selezionare "Gestione dei motori di ricerca". Qui vi basterà creare un nuovo motore di ricerca dando come nome e pattern quello che desiderate e come URL quello presente nella barra degli URL dopo aver fatto una ricerca di prova su una categoria. Questo qua sotto è un URL d'esempio.

http://www.google.it/reader/view/#search/%s//user<blabalabalabala>Music

%s verrà sostituito con la parola o la stringa da ricercare, mentre Music sarà il nome della categoria presente in Google Reader.

E ora finalmente  posso usare "m justin bieber".... ( come no 😀 )