Questo articolo è rivolto a coloro a cui piace smanettare sul terminale di Windows. Diciamolo pure, il prompt dei comandi di Windows fa schifo paragonati ad altri, come quello di KDE o quello di Gnome. Vediamo quindi come migliorarlo. Vi propongo due soluzioni: Console e PowerCmd.
La prima è completamente open source, ed è disponibile a questo sito. Console è un buon ambiente, ci permette di creare i nostri profili personalizzati, gestione delle tab ma soprattutto... la trasparenza =P.
Io utilizzo normalmente due profili, quello cmd ( la normale console, modificata leggermente aggiungendo aliases e altre robe ) e PowerShell ( SBAVV ). Una funzionalità utile che offrono entrambe le console è la possibilità di ridimensionare la finestra senza limiti.
Ecco uno shoot di Console:
PowerCmd è una soluzione molto più potente rispetto a Console, però sfortunatamente non è ne open source ne freeware. Possiamo scaricare dal sito ufficiale la trial version. Si caratterizza dalla console per via del salvataggi del log e per una migliore autocompletazione ( o predizione automatica ).
Ecco lo shoot: