La saga di Monkey Island è senza ombra di dubbio uno dei primi giochi per PC di cui ho memoria, e dopo anni e anni, preso soprattutto dalla nostalgia, ho voluto ripercorrere le avventure del capitano Guybrush Threepwood.
Ovviamente il mio primo pensiero si concentra sulla possibilità che il gioco non sia compatibile con Windows 7, ed infatti è così. Provo quindi ad installarlo su Windows XP, situato su una macchina virtuale VMware e l'installazione va a buon fine. Il gioco parte ed è giocabile. Se non fosse che la CPU andava a mille e la ventola del notebook girava più veloce di una APU ( e ora vi costringo a scoprire cosa sia un'APU 😀 ), il tutto fino a raggiungere gli 85-90°. Dato che non volevo affumicarmi ho deciso di trovare una soluzione alternativa, una veloce ricerca in internet ed ecco che spunta fuori ScummVM. Un comodo software che permette di far girare i giochi scritti con sistema Scumm. Per la vostra delizia esiste anche una comoda versione portable no-install.
Dopo averlo scaricato ed installato ( o scompattato ) create una cartella nella directory principale del software ed inseriteci i file contenuti nei CD. Io ad esempio sto giocando a "The Curse of Monkey Island" e i file necessari per avviarlo sono: la cartella RESURCE e i file COMI.LA0,LA1 e LA2. Avviate il ScummVM e cliccate su "Aggiungi gioco" dando il path della cartella appena creata. Il sistema riconoscerà il gioco e sarà subito possibile giocarci.
Per scoprire gli hotkey di ScummVM potete consultare questa pagina della wiki. Mentre qui potete trovare informazioni utili sui giochi della saga.
In più con lo strumento ScummVM tools sarà possibile andare ad estrarre le tracce audio dai file .BUN e .SAN presenti nella cartella RESOURCE.