Come saprete dopo aver impostato le porte SATA come AHCI, oltre a beneficiare di tutte le features introdotte da questa funzionalità, i dischi rigidi verranno riconosciuti come hot-plug e quindi listati nell'elenco delle periferiche che possono essere rimosse in sicurezza. La cosa è abbastanza seccante. Non tanto per il disco che contiene la partizione C:, questo infatti non può essere espulso accidentalmente in quanto in funzione. Ma nel caso abbiate un lettore DVD o un secondo HD installato potreste accidentalmente espellerli al posto di una chiavetta USB. A me è successo proprio oggi. >.> (buona parte della colpa è da accollare al mouse impostato a 5400dpi :D)
Vi confiderò che la cosa è parecchio seccante, soprattutto per il fatto che per rimettere in linea l'HD bisogna riavviare. Windows però, con un magheggio, ci offre una via di scampo. Basta infatti aggiungere delle voci nel registro di sistema per segnalare i canali usati dagli HD e dai lettori come periferiche interne. Non verranno quindi più visualizzati nel menù "Rimozione sicura dell'hardware".
La soluzione l'ho trovata in un post del forum overclock.net, che per correttezza linko.
Qui sotto trovate l'estratto:
This is a Registry fix.
You should ALWAYS back up your registry before you make changes - it only takes a second to do it, and if anything happens to it you'll need to reinstall...
Here we go...Regedit your way to:
HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ services\ msahci
and create a new KEY called "Controller0"
inside Controller0, create a new KEY called "Channel0"
Now inside Channel0, create a new DWORD called "TreatAsInternalPort"
set this value to "1"
(this sets SATA port 0 (Drive C)to no longer show up in "Safely Remove Hardware")Now, go back into the Controller0 folder again.
inside Controller0, create a new KEY called "Channel1"
Now inside Channel1, create a new DWORD called "TreatAsInternalPort"
set this value to "1"
(this sets SATA port 1 (Drive D)to no longer show up in "Safely Remove Hardware")And so on, until all internal SATA ports are set to be treated as Internal.
My motherboard has 6 SATA ports, so I have set Channel0 to Channel5.Your motherboard may have more or less SATA ports,
just remember to start with 0
6 Ports = 0-5 etc.Now Reboot to allow changes.
Hooray! only external devices show up now!
Alla prossima. 😉