Torna Apps of the week, ecco le applicazioni che ho scelto per voi questa settimana:
UberMusic [PAGAMENTO - 2.45€]: si tratta di un player musicale, lo stile è uguale a quello presente in Windows Phone 7. Questo tipo di interfaccia (metro skin) rende molto bene in quest'ambito. Peccato che l'applicazione sia a pagamento, e per di più non costi proprio poco. Lo sviluppo di questa applicazione però è assicuro, lo sviluppatore infatti si può definire un pezzo grosso della community Android.
Wikitude [GRATIS]: questa è une delle poche applicazione di realtà aumentata presente nel market ( AR ), o almeno una delle poche che si avvicina al funzionare dignitosamente. Lo scopo di questa applicazione è quella di scoprire attrazioni, luoghi, foto, ecc. che si trovano in prossimità della vostra posizione. L'utilizzo della fotocamera in accoppiata con GPS e magnetometro rende il tutto ancora più spettacolare. L'applicazione è tuttavia giovane e soffre ancora di qualche crash.
Androidify [GRATIS]: per la serie, "inutile ma carino", questa app consente di realizzare un avatar a forma di androide. Il risultato finale può essere condiviso sulla maggior parte dei social network.
Fruit Ninja Free [GRATIS]: per la prima volta in questa rubrica troviamo un gioco. Il gioco fa uso dello schermo multitouch del terminale e lo scopo è quello di affettare la frutta che appare sullo schermo.
Note Everything && Evernote [GRATIS]: queste due applicazioni fanno del salvataggio di note e appunti il loro core business. Entrambe sono molto valide e consentono un miriade di opzioni e possibilità. Entrambe hanno delle funzionalità PRO a pagamento, personalmente ritengo la versione free più che sufficiente per il mio uso. Fra le due, Evernote è più adatta se state cercando un'applicazione che oltre a memorizzare note le sincronizzi fra più dispositivi.
No Lock Screen [GRATIS]: può servire oppure no, dipende. Questa semplice app disabilita la lock screen quando viene premuto il tasto di accensione. Integra anche un semplice widget che serve per abilitare/disabilitare la lock screen.
Blogger [GRATIS]: in qualche apps of the week fa ho inserito l'applicazione ufficiale per gestire i blog che fanno usano della piattaforma WordPress. Oggi, direttamente da casa Google, vi consiglio Blogger. L'app ufficiale per gestire il vostro blog. 😉
Piccola nota, come avrete notato non do moltissima importanza ai giochi, soprattutto perchè i giochi quelli veramente carini sono tutti a pagamento. Poi si aggiunge il fatto che io non amo particolarmente giocare sugli smartphone. Ad ogni modo se trovo qualcosa di interessante ve lo notificherò prontamente 🙂
Social Time
I social networks ormai sono il nostro pane quotidiano. Ecco quindi un piccolo speciale con le apps che ci consentiranno di controllare il nostro io digitale da smartphone.
Facebook for Android [GRATIS]: penso non siano necessarie spiegazioni. 🙂
Facebook Messenger [GRATIS]: questa applicazione, molto simile all'Huddle di Google, ci permetterà di scrivere messaggi a tutti i nostri amici iscritti su Facebook. Non si tratta di una vera e proprio chat. Probabilmente in futuro sarà implementata anche la funzionalità di videochiamata. Al momento l'app è presente sul market ma non è scaricabile dal nostro paese, manca infatti la localizzazione in italiano che arriverà a breve. Chi non vuole attendere può installarla manualmente tramite apk ( solo inglese ). Questo è l'indirizzo per il download.
Twitter [GRATIS]: con questa app potete cinguettare da dovunque parte del globo, l'unica cosa che vi servirà sarà una connessione dati. 🙂
Google+ [GRATIS]: ed ecco l'app ufficiale per gestire l'ultimo nato di casa Google ( speriamo solo che non faccia la stessa fine di Wave 😀 ). Oltre all'applicazione per interagire con il proprio account Google+ troviamo anche il comodo Huddle. Questa applicazione ci permetterà di creare chat singole o multiple con tutte le nostro cerchie.
LinkedIn [GRATIS]: quest'ultimo social è un po' particolare, si tratta infatti di un social rivolto ai professionisti. Questa è l'app ufficiale per gestire l'account.
Come potete vedere queste sono le applicazioni ufficiale di ogni corrispondete servizio. Le notifiche push sono assicurate, e sono davvero funzionali. Facebook e Twitter offrono anche la funzione di integrazione alla rubrica telefonica. Ad esempio ad ogni voce presente nelle rubrica sarà associato il corrispettivo account Facebook o Twitter.
Per non offendere la vostra intelligenza, volontariamente non linko l'app ufficiale di Netlog. 🙂