Vicende che hanno dell'assurdo, e che ovviamente solo in Italia possono capire. Vediamo di spiegare. Prima del 23 gennaio 2011 io ero abbonato a Libero ADSL Flat 7 Mega, con un tipo di abbonamento vecchio però, infatti io pagavo al mese 29.95€. Ovviamente 7 Mb/s ( sottolineo che sono MegaBIT!!! ) è la banda teorica, io ottenevo un po' meno e mi attestavo sui 6.5 Mb/s. Però da un po' di tempo è presente la stessa offerta, quindi la 7 mega, a 19.95€ al mese. O sono coglione io, e pago 10€ in più alla cazzo di cane al mese, o passo all'offerta da 19.95€ al mese e ottengo la medesima banda.
Ecco quindi che il 22 gennaio chiamo l'assistenza clienti e mi faccio fare il passaggio dal mio vecchio abbonamento a quello nuovo. Con piacere noto che ci vogliono 35€ per fare lo switch. Ci penso su un nanosecondo e accetto, dato che nel giro di 2-3 mesi li recupero, pagando 19€ al posto di 29€. Ovviamente la "tipa" dell'assistenza mi assicura dicendomi che a me non cambia nulla, l'unica variazione è sulla bolletta bimestrale. Peccato che sia una BALLA enorme.
La giornata del 23 la linea sparisce misteriosamente per metà giornata, questo probabilmente è dovuto al passaggio dalla vecchia flat a quella nuova. Al ritorno della linea effettuo la registrazione e noto con mio rammarico che la linea fa veramente cagare. Prestazioni che non avevo nemmeno nel 2002, quando per la prima volta l'ADSL 1,2 Mb/s approda nel mio piccolo paese. Tempi di latenza assurdi che si aggirano sui 140-160 ms.
A questo punto ovviamente mi incazzo a bestia. Non è possibile che prima quando pagavo 29€ al mese tutto andasse bene e ora che pago meno per la stessa offerta ho un servizio molto, ma molto inferiore. Per testare la linea allora faccio uso dei classici speed test, però, dato che i valori che sparano fuori non sono proprio a prova di bomba faccio uso del servizio "MisuraInternet" che comprende un tool Ne Me Sys ( NEtwork MEasurement SYStem ) che testa approfonditamente la linea per 24 ore, facendo un test da 15-20 minuti all'ora. L'intero sistema è cura del AGCOM ( Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ) ed è finalizzato per scoprire se il provider ( nel mio caso Infostrada ) garantisce il servizio che il cliente paga. Infatti il risultato costituisce prova di inadempienza contrattuale e utilizzato per recidere il contratto ( senza pagare penali ) se il servizio non è garantito.
Ok, quindi mi registro e faccio questo beneamato test di 24 ore, sorvoliamo sulla qualità del software Ne Me Sys che può essere riepilogata in questo breve video.
Ed ecco i risultati:
Io vedo valori al di sotto della metà rispetto a quelli spacciati nell'offerta. Io adesso, ovviamente, pretendo di avere la stessa banda dell'offerta precedente. Ora chiamo e ne sentono quattro. 😀
UPDATE: invece me ne hanno detto loro quattro. Mi hanno detto, in modo ovviamente cordiale: "Attaccati a sta minchia" o "Attaccati a sto cazzo", come preferite insomma. Altro che:
http://www.youtube.com/watch?v=0VGT3S3TJLU
Grazie una cippa. Chiarezza, trasparenza, semplicità sono concetti distanti ANNI LUCE... Grazie ancora, comunque, per farmi pagare 19€ al mese per un servizio che non ottengo.