Utilizzare i Dell Media Button in Winamp

dell-media-buttons-1640

Spesso in quasi tutti i portatili ( soprattutto quelli dedicati alla multimedialità ) troviamo presenti dei tasti fisici che ci permettono di mandare avanti una traccia, play/pause, stop, ecc.. Anche sul mio Dell Studio XPS 1640 sono presenti questi tasti, ma sfortunatamente sono integrati solo con Windows Media Player ( o almeno spero, visto che non ho l'onore di avere WMP installato =) ). Però navigando ho trovato un buon plugin per Winamp che ci permette di sfruttare a pieno questi tasti. Ovviamente esiste anche l'alternativa: premi sull'icona di Winamp e schiaccia X,C,V,Z ( dove quest'ultime sono scorciatoie da tastiera ).

Potete scaricare il plugin a questo indirizzo, mentre qua trovate i sorgenti.

L'installazione è veramente easy, vi basta infatti scompattare il file ( gen_inspironbuttons.dll ) appena scaricato nella cartella Winamp\Plugins.

Per correttezza cito la fonte da cui ho preso i vari file. 😉

UPDATE 2009/12/29

Nel tentativo di far riconoscere i comandi del Dell Remote ( telecomandino infrarossi ) a Winamp ho scoperto una via più semplice per risolvere il problema. Infatti basta attivare le scorciatoie globali di Winamp, per farlo basta mettere una spunta all'opzione Enabled che ti trova in Options > Preferences > General Preferences > Global Hotkeys.

Ora riavviate Winamp, e quest'ultimo riconoscerà la pressione dei pulsanti multimediali e di quelli presenti sul telecomando IR. 😉