Per i possessori di notebook, sarà certamente una questione quotidiana quella di combattere la temperatura del proprio amato laptop, pagato più del doppio di un desktop e che rende la metà, no? 😀
Risolviamo questo problema di cattiva dissipazione! Avete bisogno solo di un cacciavite a stella piccolo e basta!!! Armatevi di un po' di pazienza e in 15 minuti avete fatto tutto. Tutto cosa vi starete domandando giusto?
Bhe il mio consiglio è quello di cambiare la pasta termoconduttiva che le case decidono di mettere ( ovviamente al risparmio ) con una più performante, di marche ce ne stanno mille mila milioni, io ho messo la Artic Silver ( siringa che presi per cambiare i dissipatori del desktop e che mi è rimasta. Con una siringa ci fate tipo 30 PC 😀 )
Vi ricordo che lo staff di Badalis non si assume nessuna responsabilità in caso di danneggiamento del vostro computer notebook. Questa è una guida a titolo informativo.
I passi da seguire elencati qui sotto sono "generali", per informazioni più dettagliate vi consiglio di leggere il service manual o il repair manual del vostro PC. 😉
Le fasi sono molto sono molto semplici e sono le seguenti:
- Con il cacciavite a stella aprite le viti che vi permettono l'accesso dal pannello posteriore del laptop, controllate se avete sigilli di garanzia ( aprire il PC invalida la garanzia! Questo però non è mai stato un reale impedimento 🙂 )
- Trovate il dissipatore, che solitamente è bello grosso e di rame ( almeno nel mio caso )
- Svitate le viti che tengono il dissipatore unito al processore e alla scheda video
- Levatelo delicatamente dal suo alloggio
- Ora con un po' di alcol e un pezzo di carta ( potete usare anche un cotton fioc ) rimuovete residui di pasta vecchia sia sul dissipatore che sui die. Pulite queste zone molti delicatamente e rimuovete tutti i residui della vecchia pasta siliconica.
- Mettete una punta di pasta sui vari chip e stendetela con una carta Visa Gold, se non la avete basta anche quella del supermercato =D
- Distribuitela omogeneamente, ed ora è il momento del procedimento inverso, quindi rimontate il dissipatore e richiudete il PC!
- Accendete e testate con Everest o qualsiasi altro software per monitorare le temperature e noterete una diminuzione, questa variazione varia da computer a computer e dipende dalla qualità della pasta, dall'efficacia del sistema di dissipazione ( attivo o passivo che sia ) e dal hardware che montate!