Swype sarà il T9 del futuro, ci fornirà una nuova concezione di input texting nei dispositivi basati su tecnologia touch screen. La forza di questo software è data da due motivi. Il primo è la facilità ( e originalità ) d'inserimento delle lettere, l'utente non dovrà far altro che collegare con delle linee spezzate, o più in generale con qualsiasi forma, le lettere che compongono la parola che si desidera scrivere, il software analizzerà i segmenti e li assocerà alle lettere volute. Il secondo punto di forza è la potenza dell'algoritmo "predittivo" su cui si basa il programma, grazie a questo non sarà necessario collegare esattamente tutte le lettere della parola. Oltre a questo c'è da sottolineare che il software impara, sembra dare priorità alle parole che vengono scritte maggiormente e nel caso in cui una parola non sia presente nel vocabolario interno quest'ultima viene subito aggiunta e sarà da subito disponibile.
Il software sfortunatamente è ancora in via di sviluppo, e ha mostrato le sue potenzialità solo ad alcune convention, come il TechCrunch di San Francisco, tuttavia proprio da queste presentazioni si deduce che il software sia maturo e pronto per la distribuzione. Non si capisce il comportamento della Swype Inc, riluttante a rendere ufficiale l'uscita del prodotto. Al momento presso il sito ufficiale è presente una sezione dedicata alla versione beta del software, il sistema, dando la propria email, ci avvertirà quando questa sarà disponibile. Secondo i video fateci avere dalla società Swype il software potrà essere adattato a molte piattaforme: laptop convertibile e terminali touch screen ( Windows Mobile e iPhone ).
Da segnalare la presenta nel team di sviluppatori di Cliff Kushler, nei panni di CTO ( Chief Technical Officer ). Questo nome dovrebbe essere una leggenda per tutti i "messagiari incalliti". Cliff è il co-inventore dell'algoritmo predittivo T9, adottato oggi in tutti i telefoni che si rispettino.
Secondo le analisi portate a termine da Swype Inc qualunque novizio riuscirebbe ad arrivare a 40 parole al minuto, anche se questo limite può essere supero di gran lunga dopo un breve periodo di utilizzo. Lo stesso Cliff, da buon "vecchietto" di 55 anni, riesce a raggiungere le 50 parole al minuto.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del progetto
Questo video illustra nei dettagli quello spiegato sopra, in particolare si tratta della presentazione effettuata dagli sviluppatori al TechCrunch lo scorso settembre.
"We don't need cash, we need screens!"