Acronis Disk Director e salta fuori la "schermata blu de la mòrt"

Questo articolo ha avuto un risvolto a dir poco incredibile. Per la verità io stato scrivendo una piccola guida su come effettuare l'unione di due partizioni in una ( merge in gergo ) con Acronis Disk Director. A causa di un imprevisto ho disinstallato Disk Direct per istallare una versione nuova. Ad un certo punto però l'installer mi chiede di riavviare il computer, io chiudo i programmi e acconsento, nella fase di boot di Windows però mi salta fuori una bella schermata blu ( la solita BSOD - Blue Screen Of Death ). Il panico, le braccia stavano già cominciando a tremare. Provo in modalità provvisoria ma niente da fare. Allora riavvio il computer, premo F8 per accedere al menù di boot di Windows e scelgo il boot con ultima configurazione di sistema funzionante. Con mia grande sorpresa Vista si avvia, appena ne ho la possibilità mi getto su Opera e certo di trovare una soluzione. Ed eccola qua:

  • Entrate nel registro di sistema ( scrivete "regedit" sulla textbox di inizio ricerca del menù Start );
  • Andare in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ControlSet001\Control\Class\{4D36E967-E325-11CE-BFC1-08002BE10318};
  • Modificate la chiave UpperFileter ed eliminate del tutto la voce "snapman";

    acronisdd-bsod

  • Ora posizionatevi in {71A27CDD-812A-11D0-BEC7-08002BE2092F} sempre in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ControlSet001\Control\Class\;
  • Eliminate "snapman" dalla chiave UpperFilters;

A questo punto riavviate il computer e non dovrebbero comparirvi più schermate blu 😉
Da quello che ho capito il problema si verifica perché durante la disinstallazione del programma, Acronis non fa una buona pulizia dei componenti installati. Di conseguenza all'avvio del sistema, Windows tenta di caricare un driver ( snapman.sys ) ma non riesce a trovarlo questo fa si che il sistema vada in palla e crashi.