In questa puntata di "Piccoli trucchi per navigare meglio" vi daremo l'opportunità di eliminare una volta per tutti i dannatissimi intellilink, cioè quella sottospecie di link intelligente ( si fa per dire ) che ricercano parole chiave nella pagina e le collegano ad altri siti web.
Li possiamo trovare in svariati siti, ma la cosa più sgradevole di questo sistema, è che quando il cursore passa sul link appare una piccola finestra con l'anteprima della pagina web.
Ora, personalmente, a me da un gran fastidio che la lettura della news, articolo, forum o qualsiasi altra cosa venga interrotta a causa di un link, quindi ecco la soluzione.
Le vie sono 2:
Via numero 1: cerchiamo nella cartella profile di Opera ( possiamo verificare la sua posizione consultando le informazioni su Opera ), cerchiamo quindi il file denominato "urlfilter.ini", editiamolo ed aggiungiamo queste righe:
[exclude]
http://*.intellitxt.*
Puliamo le cache ed il gioco è fatto .
Via numero 2: ( consigliata ) apriamo Opera, andiamo su Strumenti-->Avanzate-->Contenuti bloccati, clicchiamo su aggiungi e scriviamo ( anzi copiamo )
http://*.intellitxt.*
Anche in questo caso dobbiamo rimuovere le cache.
Altri servizi tipo intellitxt sono:
http://*.snap.com*
http://*.kontera.*
Conoscendo questi metodi potete bloccare qualsiasi sito vogliate, anche gli ads che compaiono per esempio su megavideo e simili.